Giugno
26
09:00 - 18:00
La conferenza Pharaon – Un futuro digitale per un inveechiamento sano – si è tenuta con successo il 26 giugno a Firenze, in Italia, e online in concomitanza con il 13° Forum Italiano Ambient Assisted Living. Circa 100 partecipanti – operatori sanitari e sociali, rappresentanti dell’industria, decisori politici, ricercatori e rappresentanti degli anziani – hanno aderito di persona all’evento e più di 100 visualizzazioni sono state registrate online.
La conferenza finale ha offerto l’opportunità di saperne di più sui risultati del progetto pilota Pharaon e sulle lezioni apprese, sull’impatto del progetto, sulle esperienze di altri progetti pilota su larga scala e su una tavola rotonda con i responsabili politici sulla politica per l’invecchiamento attivo e in buona salute. Lo spazio espositivo ha permesso ai partecipanti di testare soluzioni implementate nel contesto del Pharaon.
LUOGO
Firenze, Italia
Istituto degli Innocenti, Piazza della Santissimia Annunziata 12, 50122 Firenze Fl
IN COLLABORAZIONE CON
13° Forum Italiano Ambient Assisted Living
25-28 giugno
Tutto il giorno | L’area espositiva presenterà le soluzioni di Pharaon che sono state impiegate nei sei progetti pilota e attraverso le call aperte di Pharaon. |
Da 8:15 | Registrazione |
9:00 | Apertura della conferenza finale di Pharaon e di ForItAAL
Presidente di sessione: Filippo Cavallo, Università degli Studi di Firenze |
9:30 | Innovazione in azione: Risultati del progetto pilota Pharaon
Presidente di sessione: Christiane Grünloh, Roessingh Research and Development |
11:00 | Pausa caffè |
11:30 | Trasformare le cure e le vite: Il viaggio di Pharaon verso l’impatto sostenibile e le soluzioni di mercato
Presidente di sessione: Damir Haskovic, MINDS&SPARKS GmbH |
12:00 | Innovazione in Europa: risultati di progetti pilota su larga scala
Presidente di sessione: Ilenia Gheno, AGE Platform Europe |
13:00 | Pausa pranzo |
14:00 | Esplorare il futuro della politica per l’invecchiamento attivo e in buona salute
Presidente di sessione: Filippo Cavallo, Università degli Studi di Firenze |
15:30 | Pausa caffè |
16:00 | L’innovazione della ricerca dai lavori presentati al ForItAAL dai partner di Pharaon
Presidente di sessione: Isabelle Lesterpt, Gérontopôle Nouvelle-Aquitaine |
17:30 | Chiusura della giornata |
Femke Nijboer è professoressa assistente di tecnologia creativa. Studia come guidare le persone verso una vita più sana e felice.
Mateja Erce Paoli è ricercatrice assistente presso InnoRenew CoE e dottoranda presso la Facoltà di matematica, scienze naturali e tecnologie dell’informazione dell’Università di Primorska. Presso InnoRenew CoE, ricerca le migliori pratiche nella costruzione di strutture di assistenza e cerca di individuare i legami tra il benessere e le esigenze degli anziani, la qualità degli edifici e l’ambiente.
Laura Fiorini è professoressa assistente presso l’Università di Firenze. È ricercatrice presso il Laboratorio di Biomedica e Robotica del Dipartimento di Ingegneria Industriale. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione e la sperimentazione di soluzioni avanzate di Internet of Robotic Things per cittadini in situazioni di fragilità. Laura è la coordinatrice dei siti pilota italiani di Pharaon.
Francisco Melero è a capo dell’Unità internazionale di ricerca e innovazione collaborativa del CETEM e si occupa di trasferire l’innovazione ai settori industriali tradizionali. La sua esperienza di ricerca è incentrata sulle soluzioni ICT che supportano l’invecchiamento attivo e in salute a casa, nella comunità e sul posto di lavoro.
Christiane Grünloh è ricercatrice senior presso Roessingh Research and Development (RRD), con diversi anni di esperienza nel settore sanitario come assistente medico, una formazione tecnica in Informatica dei Media e un dottorato di ricerca in Interazione Uomo-Computer. È appassionata di progettazione eHealth centrata sull’uomo e sensibile ai valori, comprendendo i diversi modi in cui le persone utilizzano e vivono la tecnologia e come progettarla in modo da supportare le persone nella loro vita quotidiana e sostenere i loro valori.
Ilenia Gheno è project manager presso AGE Platform Europe. Dal 2009 lavora direttamente su progetti europei relativi al design universale, alla salute, all’accessibilità e alle nuove tecnologie, impegnandosi per un reale coinvolgimento degli anziani nei progetti e monitorando le implicazioni etiche nella ricerca. È inoltre attiva nella divulgazione dei risultati dei progetti, con l’obiettivo di portare le evidenze scientifiche ai decisori politici e agli stakeholder europei.
Responsabile di progetto presso l’Ufficio AI della Commissione Europea. È project officer per i progetti European Digital Innovation Hubs in Croazia, Italia e Slovacchia. In precedenza ha lavorato come responsabile dell’imprenditoria digitale per il Ministero degli affari economici in Spagna, dove ha guidato il coordinamento della legge sulle startup e la progettazione del fondo di fondi Next Tech. Ha una grande esperienza in diversi progetti di ricerca e innovazione sulla sicurezza aerea (SafeClouds e Data4Safety). Nel settore privato ha lavorato come ingegnere per lo sviluppo di materiali compositi per Airbus.
Pietro Dionisio ha conseguito un master in scienze politiche presso l’Università di Firenze. Ha esperienza nell’analisi d’impatto e nelle strategie di sostenibilità dei servizi di soluzioni innovative in ambito socio-sanitario. Autore di diversi articoli nel campo delle politiche sanitarie, sociali e di healtheconomic per numerose riviste, Pietro è presidente del WG Health all’interno dell’Alliance for Internet of Things and Edge Computing Association (AIOTI).
Filippo Cavallo è professore associato presso l’Università di Firenze in Robotica Biomedica e Bio-Meccatronica e professore affiliato presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La sua ricerca mira a promuovere e valutare nuovi servizi robotici per l’invecchiamento attivo e in buona salute, e a identificare e validare paradigmi sanitari dirompenti per le malattie neurodegenerative e croniche, concentrandosi sulla prevenzione e sul supporto al declino fisico e cognitivo. Le principali sfide scientifiche e tecnologiche riguardano la robotica sociale, l’interazione uomo-robot, i sensori indossabili, l’Internet of Things e l’intelligenza artificiale per le applicazioni di robot da compagnia e sanitarie. Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei ed è autore di oltre 180 pubblicazioni in conferenze e riviste ISI.
Erika Rovini è assistente all’Università di Firenze e ricercatrice presso il Laboratorio di Biomedica e Robotica del Dipartimento di Ingegneria Industriale. È autrice di articoli e brevetti nel campo dell’AAL e dei dispositivi indossabili. I suoi interessi di ricerca includono l’analisi del movimento, il riconoscimento dei pattern, l’elaborazione dei dati, l’elaborazione del segnale biomedico, gli algoritmi di apprendimento automatico, l’ambient assisted living e i sensori indossabili.
Ana Perandrés, responsabile del dipartimento di R&S e digitalizzazione di Ageing Lab, si è laureata in Psicologia presso l’Università di Granada (2015). Ha conseguito un Master ufficiale in Neuroscienze cognitive e comportamentali presso la stessa istituzione (2016) e un Master ufficiale in Marketing e comportamento del consumatore (2017). È stata ricercatrice in diversi progetti e aree (psicologia sperimentale, sociale e clinica) e gruppi di ricerca presso l’Università di Granada, specializzandosi in neuroscienze e neuropsicologia, dipendenze e studi di genere.
Damir Haskovic è ricercatore senior e capo reparto presso MINDS & SPARKS. Ha conseguito un master in ingegneria e gestione della produzione industriale e un dottorato di ricerca in ingegneria meccanica presso l’Università di Tecnologia di Vienna. Ha ampie competenze in materia di strategia e gestione dei progetti, unite a oltre 10 anni di esperienza di leadership. Inoltre, è stato responsabile del coordinamento e della supervisione di team in diversi progetti europei di ricerca e innovazione, con particolare attenzione all’ICT, alle tecnologie emergenti e alle Smart Web Solutions.
Elisabete Pitarma è Project Manager presso il Dipartimento Innovazione di Cáritas Coimbra dall’agosto 2021. Attualmente è responsabile di diversi progetti UE incentrati sull’invecchiamento attivo e in buona salute.
Con una formazione in Sviluppo sociale e culturale dal 2007, Elisabete ha acquisito esperienza in diverse aree di intervento sociale, tra cui il lavoro con i bambini, i giovani, le persone con disabilità cognitive e la lotta alla povertà. Inoltre, è stata coinvolta nel settore culturale, organizzando attività comunitarie, in particolare per persone con esigenze fisiche e intellettuali. Attualmente sta conseguendo un master in Intervento sociale, innovazione e imprenditorialità presso l’Università di Coimbra.
Francesco Giuliani dirige l’Unità Innovazione e Ricerca della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS, Italia. Ha una vasta esperienza in programmi di ricerca regionali, nazionali ed europei, incentrati sulla trasformazione digitale dell’assistenza sanitaria. I suoi ruoli vanno dalla generazione di idee all’implementazione, passando per la creazione di consorzi, la gestione di progetti e la divulgazione. I suoi interessi di ricerca riguardano la sanità elettronica, l’IA, l’IoT, la robotica assistiva, i dispositivi indossabili e altro ancora. È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche con revisione paritaria.
Paulina Villalobos Quesada è project manager e ricercatrice presso MINDS & SPARKS GmbH. Si è laureata in Ingegneria del Design Industriale presso l’Istituto di Tecnologia del Costa Rica e ha conseguito un Master in Sanità Digitale presso l’Università di Barcellona. Ha una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni incentrate sul cliente e nell’identificazione di nuove opportunità commerciali, oltre a una formazione completa su strumenti, metodi e quadri giuridici nell’ambito dell’ecosistema sanitario. Contribuisce attivamente a diversi progetti europei nei settori della salute e della tecnologia, guidando l’innovazione e promuovendo il progresso in questi campi.
Mariana Camacho è consulente per l’innovazione sociale presso il Dipartimento Innovazione della Misericordia da Amadora. Laureata in Servizio Sociale presso l’Istituto di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Lisbona, lavora attivamente in progetti europei dal 2021, principalmente nei settori dell’assistenza integrata e dell’invecchiamento attivo e in buona salute. Ha esperienza nella gestione di progetti, nella co-creazione e nel coinvolgimento degli stakeholder, nella sperimentazione sul campo di soluzioni digitali, nell’etica e nel trattamento dei dati.
Madlen Schmudde lavora da oltre due anni come project manager nel gruppo Ricerca e Trasferimento dell’Istituto tedesco di standardizzazione (DIN). Il suo obiettivo è facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca nella standardizzazione nell’ambito di diversi progetti europei di R&I.
Isabelle Lesterpt è una project manager europea di Gérontopôle Nouvelle-Aquitaine con una laurea in Autonomia e domotica conseguita all’Università di Limoges (Francia). Lavora attivamente in progetti europei dal 2018, principalmente nel campo dell’invecchiamento attivo e in salute, dell’assistenza integrata o delle soluzioni innovative digitali per l’autonomia. Ha esperienza nella gestione di progetti, nella sperimentazione con gli utenti e nei metodi Living-Lab. In effetti Gérontopôle Nouvelle-Aquitaine è un ecosistema intorno all’invecchiamento in Nouvelle-Aquitaine (più di 200 membri della quadrupla elica) etichettato dalla Rete europea dei Living-Lab (ENOLL) dal 2009.
Dal 2016, Elena Rocher lavora come tecnico di R+S+i presso Valencai Innovation Capital, la fondazione per l’innovazione tecnologica e sociale del Comune di Valencia, dove è responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’attuazione di progetti di innovazione sanitaria, la maggior parte dei quali affronta le sfide dell’invecchiamento attivo e in buona salute. In precedenza ha lavorato come consulente in pianificazione strategica, politiche pubbliche e progettazione di programmi per la Pubblica Amministrazione per oltre 15 anni.
È Presidente di Legacoopsociali. Dopo un importante periodo come dirigente e presidente di cooperativa sociale, dal 2007 è impegnata nell’ambito della rappresentanza delle cooperative e delle imprese sociali. Già vicepresidente di Coopfond, attualmente è componente del CdiA di Cooperazione Finanza Impresa, finanziaria partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali; inoltre è componente del CdiA di SEFEA Impact SGR finalizzata alla diffusione di una finanza di impatto, capace di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità.
Convinta della necessità di un percorso evolutivo che promuova e valorizzi una nuova interpretazione della missione valoriale e dell’agire imprenditoriale delle imprese sociali anche attraverso alleanze e nell’ottica di uno sviluppo sinergico degli attori dell’economia sociale. È impegnata in organizzazioni del Terzo Settore dove ricopre incarichi nel Forum Nazionale TS e nel Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
Valentina Fiordelmondo fa parte dello staff del Settore Progetti Innovazione di AIAS Bologna onlus e del team del Centro WeCareMore. Ha una laurea in Economia (2008) e un master in Politiche sociali e sviluppo territoriale sostenibile (2011). Da oltre 10 anni supporta il coordinamento, l’implementazione di attività di ricerca e la rendicontazione finanziaria di progetti europei e nazionali, principalmente nelle aree Health&Care, Inclusione digitale, Educazione inclusiva e Housing.
Attualmente Capo Dipartimento Welfare della Regione Puglia, l’Avv. Romano vanta pluriennale esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, nello specifico nel diritto sanitario, diritti sociali e Welfare State. Grazie all’ esperienza professionale maturata, corroborata da percorsi di alta specializzazione come il Master in Governance Enti Locali e il Corso di Alta formazione in Management Sanitario, svolge diversi incarichi di docenza ed è membro di tavoli nazionali in materia di disabilità. L’Avv. Romano ha realizzato numerosi interventi nell’ambito della progettazione integrata per servizi rivolti agli utenti diversamente abili e ha svolto compiti di supporto ad organi di natura politica, elaborando complessi interventi di normazione soprattutto nell’ambito sanitario e del Welfare State.
Gianna Elisa Berlingerio, mamma di 3, è attualmente (da maggio 2021) Direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia dopo aver diretto due delle otto sezioni che lo compongono. Il Dipartimento si dedica agli aiuti alle imprese per gli investimenti materiali, la ricerca e lo sviluppo, l’internazionalizzazione (inclusa la cooperazione territoriale interreg) e l’innovazione di processo e di prodotto. Si occupa anche delle infrastrutture industriali e delle crisi d’impresa. Completa il quadro l’azione sull’energia e sulle politiche giovanili.
In questo impegnativo incarico mette a frutto l’esperienza svolta fra Bari e Bruxelles come avvocato prevalentemente nel campo del diritto amministrativo, le competenze acquisite con la Specializzazione in diritto ed economia delle comunità europee e con il dottorato di ricerca di
Diritto pubblico dell’economia. Ama la propria terra visceralmente e agisce senza alcuna velleità di apparire oggettiva ed imparziale nei contesti nazionali ed internazionali.
Il Dott. Pietro Siciliano ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Lecce. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 1989 presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente è Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM-CNR) del CNR di Lecce, dove lavora da molti anni, essendo responsabile del gruppo Sensori e Microsistemi, nel campo dei sensori, MEMS, e microsistemi. È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche ed è referee e membro dell’advisory board di riviste internazionali. È stato responsabile di numerosi progetti nazionali ed internazionali presso l’IMM-CNR. È membro del comitato direttivo dell’AISEM (Associazione Italiana Sensori e Microsistemi) ed è stato presidente e membro del comitato organizzatore di convegni e scuole internazionali nel settore dei sensori e dei microsistemi. È presidente di INNOVAAL scarl, il Distretto Tecnologico sull’Active & Assisted Living, e Presidente del Cluster Tecnologico Italiano sulle “Smart Living Technologies (SMILE)”. Attualmente è coordinatore del Digital Innovation Hub europeo “DANTE – Soluzioni digitali per una vita attiva, sana e intelligente”.
Nel 1999 viene eletto sindaco del Roccastrada, diventando così uno dei sindaci più giovani d’Italia e rimane per due mandati finché nel 2009 decide di candidarsi per il centrosinistra alle amministrative per la provincia di Grosseto. Eletto presidente della Provincia nel doppio turno elettorale del 2009, resta in carica fino ad ottobre 2014. Da settembre 2012 ad ottobre 2014 ha rappresentato l’Italia nel “Congresso dei Poteri locali e regionali” del Consiglio d’Europa a Strasburgo e da aprile 2012 ad aprile 2015, presidente e coordinatore del Gac (Gruppo di Azione Costiera) – Costa di Toscana. Eletto in Consiglio regionale nel 2015, nel corso dell’ultima legislatura è stato presidente del gruppo PD e componente della Prima Commissione (affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione e comunicazione) e della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera oltre che vicepresidente della Commissione d’inchiesta ‘Fondazione e Banca Monte Paschi Siena’. Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana da parte del Presidente della Repubblica per la gestione dell’emergenza Costa Concordia all’Isola del Giglio. Alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 si è presentato nel collegio di Grosseto raccogliendo 18.125 preferenze, primo eletto della sua Provincia.
Sposata con due figli, proviene da una famiglia operaia e antifascista. Medico pediatra, nel 2007 inizia a lavorare nel reparto di pronto soccorso dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Fin da giovanissima inizia a dedicarsi ad attività di volontariato a Fiesole, dove si candida nel 1999 a consigliere comunale ed assume il ruolo di assessore all’istruzione e al turismo. Nel 2004 è confermata assessore del Comune di Fiesole con delega alla sanità e ai servizi sociali. Nel 2015 è candidata nel collegio di Firenze 2 alle elezioni regionali e viene eletta con 5.450 preferenze. In Consiglio regionale è stata membro della Commissione sanità e politiche sociali. Si è dedicata in particolare ai temi del servizio sanitario pubblico, alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ai diritti delle persone con disabilità. Si è impegnata per i diritti delle donne, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, a favore dell’economia circolare e della gestione condivisa dei beni comuni. Dal 2016 al 2020 è stata presidente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico. E’ stata tra i promotori del Tavolo regionale per la piena applicazione della legge 194/78 in materia di interruzione volontaria di gravidanza. Nel 2017 è stata tra i fondatori di Articolo UNO e nel 2018 ha partecipato a livello nazionale al progetto di Liberi e Uguali. Alle elezioni regionali toscane del 20 e 21 settembre 2020 è stata candidata per la lista Sinistra Civica Ecologista.